GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

Trafalgar Square, foto e curiosità

trafalgar suqare leoniTrafalgar Square è uno spazio pubblico e di attrazione turistica nel centro di Londra , in Inghilterra. Al centro della piazza c'è la Colonna dell'ammiraglio Nelson, che è sorvegliata da quattro statue raffiguranti dei leoni alla base. Ci sono una serie di statue e sculture all'interno della piazza, una più bella dell'altra. La piazza è utilizzata anche per manifestazioni politiche e sociali o incontri della comunità londinese. Durante il capodanno la piazza si riempie di migliaia di pesrone che celebrano e festeggiano l'arrivo dell'anno nuovo.
Il nome della piazza commemora la Battaglia di Trafalgar (1805), in cui la Royal Navy di Horatio Nelson sconfisse le flotte combinate di Francia e Spagna, durante le guerre napoleoniche. In origine doveva essere intitolata a Re Guglielmo IV, ma l'architetto George Ledwell Taylor suggerì e ottenne di darle l'attuale nome.

L'obelisco presente nella piazza rappresenta l'occhio del drago che, secondo la leggenda, si pensa abbia combattuto contro Enrico VII d'Inghilterra.
La piazza ospita dal 1824 la sede della celeberrima National Gallery. A sud della piazza, inserito armoniosamente nel contesto architettonico della piazza, trova luogo l'Admiralty Arch. Progettato da Sir Aston Webb, è dotato di un monumentale cancello che dà accesso a The Mall, il viale delle parate ufficiali della famiglia reale, che conduce direttamente a Buckingham Palace. Dalla parte opposta invece parte un'altra importante arteria di Londra: lo Strand.

Trafalgar Square

Condividi su facebook
Seguici anche su :