GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

Aurora Boreale, le spettacolo delle luci del Nord

AuroraLo splendido spettacolo dell’aurora boreale è certamente uno dei fenomeni naturali più affascinanti che la natura ci abbia regalato.

Questo vero e proprio evento infatti, si manifesta ad un’altezza di circa 100-200 km per una distanza dai poli magnetici di 2500-3000 km, in una zona nota come cintura di Van Allen che, salendo sopra la Scandinavia del nord, attraversa l'Islanda, il sud della Groenlandia, le zone deserte del Canada del nord e l’Alaska, fino a giungere alle coste della Siberia.
In casi del tutto eccezionali si sono verificate aurore anche nelle nostre latitudini, come ad esempio lo scorso anno ad Aprile in parte del Nord Italia, ma trattasi purtroppo di casi davvero eccezionali.

Il luogo privilegiato per godere di questa meraviglia della natura rimane sicuramente il Nord della Norvegia, partendo dalla città di Tromsø, agevole per il clima particolarmente mite ma anche per le infrastrutture turistiche che la caratterizzano. A pochi chilometri da questa cittadina si trova Ramfjordmoen, là dove è stato edificato l’EISCAT, uno dei laboratori più all’avanguardia sulla ricerca delle aurore boreali.

In Norvegia questo fenomeno è più frequente in autunno inoltrato e all’inizio della primavera. Ottobre, Febbraio e Marzo sono i mesi migliori per osservare l’aurora boreale, che generalmente si manifesta tra le 18.00 e la 1.00 di notte.

Gli amanti dei fenomeni naturali e i sognatori non potranno certo perdere questo rarissimo fenomeno: un motivo in più per programmare una tappa indimenticabile tra Lapponia settentrionale e Norvegia, potendo così assistere ad una delle più grandi meraviglie della natura.

Aurora Boreale

Condividi su facebook
Seguici anche su :