GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

L'Empire State Building - foto, storia e curiosità

Empire State Building New YorkL'Empire State Building (New York) è forse il più famoso grattacielo del mondo. Con i suoi 381 metri di altezza, è stato il grattacielo più alto del mondo fra il 1931 ed il 1973, quando furono inaugurate le Torri Gemelle del World Trade Center.

Storia
Progettato in stile Art Deco l'Empire State Building fu iniziato nel 1930 e completato in soli 14 mesi, lo scopo fù di togliere all'elegante Chrysler Building il titolo di edificio più alto del mondo. Inaugurato il 1 maggio 1931, esso ha 102 piani.
Poco sotto la cima del grattacielo è presente un osservatorio che offre una spettacolare vista sulla città sottostante a 360 gradi, non a caso e che è un'importante meta turistica. La cima stessa è generalmente illuminata con colori che corrispondono alle varie ricorrenze e festività nazionali.

Nel 1945 l'Empire State Building fu coinvolto in un incidente aereo, quando un bombardiere B-25 Mitchell si schiantò accidentalmente sul suo lato nord uccidendo 14 persone.
Nel periodo immediatamente successivo alla sua costruzione, in piena grande depressione, gli uffici erano quasi interamente vuoti e la sera le luci venivano accese appositamente per evitare che ciò si capisse: questa situazione iniziale valse al grattacielo il nomignolo di Empty State Building (Edificio Statale Vuoto).

L'Empire State Building è stato proposto come una delle Sette meraviglie del mondo moderno.

Curiosità

  • All'interno dell'edificio ci sono 73 Ascensori e 6500 finestre.
  • Nel 1994 fu scalato a mani nude dal francese Alain Robert, soprannominato "Spiderman".
  • Dopo gli attentati del settembre 2001 le luci che illuminano la cina del grattacielo sono rimaste a lungo dei colori della bandiera americana.
  • Per il Columbus Day l'Empire State Building viene illuminato con i colori del tricolore italiano mentre nel periodo natalizio assume la caratteristica colorazione rosso verde.

Ecco una foto scattata a 360 dalla cima dell'Empire State Building.

empire state builing 360 gradi

Empire State Building Cima

Condividi su facebook
Seguici anche su :