GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

Le isole d'Italia - quali preferire e perché

Il turismo rappresenta da decenni la principale attività economica delle isole italiane. Oltre a spiagge capaci di garantire bellezza e relax, spesso e volentieri è possibile imbattersi in siti storici di grande impatto emotivo, viste le tante civiltà che si sono succedute nel corso dei millenni. Le compagnie aeree si sono naturalmente adattate ai gusti dei viaggiatori, moltiplicando letteralmente i voli per Catania, Palermo, Cagliari, Olbia e Lampedusa. In alcuni casi all’aereo, è possibile utilizzare anche navi o traghetti e anche qua fortunatamente le possibilità non mancano. Ognuna delle isole italiane offre spunti ed elementi d’interesse adatti a ogni turista:

Sicilia
taorminaPosta all’estremo sud dell’Italia, la Sicilia è una delle mete del turismo più apprezzate in Europa. Presenta un capitale storico di valore a dir poco inestimabile, visti i tantissimi monumenti ed edifici presenti, capaci di coprire letteralmente tutta la storia del genere umano. Non mancano zone turistiche adatte al divertimento notturno, visto che Catania, Taormina e Palermo garantiscono locali per tutti i gusti. Un fattore su cui la Sicilia batte la concorrenza è costituito senza alcun dubbio dalla cucina tipica, che con le sue specialità dolci e salate ricche di gusto e tradizioni (arancini e cannoli giusto per dirne due), garantisce momenti e sapori indimenticabili.

Sardegna
Nonostante il turismo in Sardegna sia un settore relativamente giovane (fu realizzato agli inizi degli anni ’60), il settore ha avuto una crescita quasiesponenziale, divenendo il principale settore dell’economia dell’isola. Sono presenti a tal proposito strutture all’avanguardia che unitamente alla bellezza e Sardegnaalla suggestione presenti in alcuni luoghi, garantiscono un turismo adatto a ogni esigenza. Una delle zone più belle e conosciute della Sardegna è costituita dalla Costa Smeralda, capace ogni anno di attirare milioni di turisti e di vip, grazie alle splendide spiagge e ai tantissimi locali presenti. Altra località da non lasciarsi sfuggire è Olbia, rinomata zona turistica ricca di storia, cultura, divertimento, moda e shopping. Le spiagge offrono una sabbia bianchissima e mari di color turchese, smeraldo e azzurro. Per apprezzare questi splendidi scenari, fortunatamente è presente un aeroporto internazionale e i voli per Olbia non mancano praticamente mai. Se nello scegliere un’isola per le vostre vacanze, la spiaggia e il mare sono per voi le cose più importanti, optate per la Sardegna.

Capri
E’ un’isola che si trova in Campania vicino Napoli ed è raggiungibile unicamente via mare. Il turismo ogni anno attira innumerevoli visitatori, attratti come non mai dalle bellezze naturalistiche dell'isola, che ne fanno una delle mete più ambite a livello internazionale. Capri è un’isola che per la sua bellezza ha ospitato e ispirato intere generazioni d’artisti nell’arco dei secoli, attratti come non mai dai colori del mare, dalla natura lussureggiante, dai suggestivi faraglioni e dalle meravigliose grotte (queste ultime esplorabili attraverso visite guidate in barca). Se cercate un luogo la cui natura sia in grado di suggestionarvi, Capri non vi deluderà.

Lampedusa
LampedusaPer chi cerca una vacanza totalmente libera, Lampedusa rappresenta probabilmente la scelta migliore. Trattandosi di un’isola abbastanza piccola (in un’ora di macchina si percorre da un capo all’altro), di giorno in giorno si potrà decidere dove passare la giornata e fare letteralmente quello che si vuole, visto che secondo i gusti, sarà possibile scegliere tra zone tranquille e ricche di vita notturna. L’estate a Lampedusa si protrae fino a ottobre e anche a novembre è possibile godersi splendide giornate ma con i prezzi della bassa stagione.

Elba
Considerata la perla dell’arcipelago toscano, l’isola d’Elba offre ai turisti: mari cristallini, spiagge dorate, paesini arroccati in collina, siti archeologici e campagne ricche di colori. Sono presenti strutture e attività capaci di soddisfare le esigenze di qualunque turista. Elba presenta anche numerose bellezze nascoste, come i centri medievali, le antiche miniere e le meraviglie del mare, il tutto contornato da una cucina fatta di sapori genuini e antichi. L’isola d’Elba offre un po’ di tutto al turista e può rappresentare un’ottima scelta se si viaggia in gruppo, così da soddisfare le richieste di tutti.

isola d'elba

Condividi su facebook
Seguici anche su :