GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

Eventi della Provincia di Ferrara

Autunno noioso e povero di eventi ed iniziative?? Non certo a Ferrara dove settembre e ottobre saranno ricchissimi di appuntamenti rivolti ad un pubblico davvero variegato e destinati a soddisfare le esigenze di tutti! Arte, storia, cultura e sport, infatti, si intrecceranno garantendo a turisti o semplici visitatori emozioni sempre nuove ed impagabili. Sul sito www.ferrarainfo.com potrete trovare tutte le informazioni necessarie ed il programma di ogni manifestazione.

La grande novità di quest’anno sarà rappresentata dal “Ferrara Street Dinner” che avrà luogo sabato 4 settembre: un evento esclusivo che consisterà in un’originalissima cena in strada per vivere in modo nuovo e assolutamente atipico i luoghi più belli e caratteristici della città estense.

Ma l’evento clou del mese sarà dato dal sempre più atteso “Ferrara Balloons Festival”, giunto solamente alla sua sesta edizione ma divenuto uno dei più grandi ed importanti festival di mongolfiere nel panorama mondiale capace di attrarre ogni anno centinaia di migliaia di visitatori. Dal 17 al 26 settembre il Parco Urbano di Ferrara ospiterà una quarantina di equipaggi provenienti da tutto il mondo e altrettanti palloni aerostatici, una decina dei quali dalle forme più originali e stravaganti. Tanti gli ospiti che si alterneranno durante i dieci giorni della manifestazione e attesissimo sarà l’arrivo delle Frecce Tricolori che sabato 25 settembre faranno capolino sul cielo ferrarese con le loro manovre acrobatiche e spettacolari.

Il mese di ottobre si aprirà, invece, con la quarta edizione del festival “Internazionale a Ferrara”: dal 1 al 3 ottobre alcuni tra i più prestigiosi giornalisti, scrittori ed intellettuali italiani e stranieri, dibatteranno con il sempre numeroso pubblico presente per una tre giorni di riflessione e studio sulle questioni internazionali di maggiore attualità.

Domenica 17 ottobre, poi, aprirà i battenti a Palazzo dei Diamanti la mostra “Chardin. Il pittore del silenzio” dedicata ad uno degli artisti francesi che ha avuto maggior influenza sui maestri moderni, da Cézanne a Matisse, da Braque a Morandi. La mostra offrirà l’occasione per ripercorrere le tappe salienti del suo percorso artistico attraverso un’ampia selezione di opere provenienti da tutto il mondo: dalle nature morte giovanili alle scene di genere della prima maturità fino agli straordinari capolavori dell’ultimo periodo. Una rassegna imperdibile che sarà possibile visitare fino al 23 gennaio 2011.

Da non dimenticare, infine, le numerose sagre organizzate nelle località della provincia per poter degustare i prodotti gastronomici del territorio ferrarese: dalla sagra del Radicchio di Bosco Mesola a quella della Salamina da Sugo a Madonna Boschi, dalle Giornate del Riso di Jolanda di Savoia alla sempre più famosa sagra dell’anguilla di Comacchio senza trascurare le altre kermesse che animeranno i vari paesi della provincia proponendo straordinarie degustazioni e stand di prodotti tipici ed artigianali.

Un menu di eventi, indubbiamente, ricco e variegato nell’ambito di un territorio che non va davvero mai in letargo. Non vi resta, quindi, che scegliere l’evento che più fa per voi e calarvi subito nelle emozioni, tipiche e garantite, che solo la provincia di Ferrara è in grado di regalarvi.

Nel vostro passaggio nel territorio ferrarese non scordatevi, infine, di ritirare (presso uno dei 14 Uffici Informazioni Turistiche dislocati nella provincia) la Carta delle Emozioni, che vi permetterà di usufruire di una serie di agevolazioni e sconti, per un totale di 30€, su vari prodotti e servizi del territorio. Per conoscere tutti i particolari di tale iniziativa il sito di riferimento è www.ferrarainfo.com

Assessorato al Turismo – Provincia di Ferrara

Condividi su facebook

eventi ferrara

Seguici anche su :