GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

Uno weekend a Venezia, per sognare ancora l'estate

laguna di veneziaVenezia è una delle città d'arte più famose al mondo, i suoi stretti canali, piazza San Marco, il ponte dei sospiri e l'emozionante sensazione di essere un luogo unico nel suo genere. Visitare Venezia in uno degli ultimi weekend estivi potrebbe essere un ottimo modo per salutare l'estate nel migliore dei modi e sfuggire per l'ultima volta dall'afa della città. Dando uno sguardo al sito HRS si può avere un'idea dei prezzi e delle disponibilità degli Hotel a Venezia; i prezzi non sono eccessivi e le disponibilità sono davvero ottime in questo periodo.

Per l'unicità della sua struttura urbanistica e per il suo patrimonio artistico, Venezia e la sua laguna fanno parte del patrimonio dell'umanità tutelati dall'UNESCO. La città di Venezia, costruita interamente sul mare, forma un arcipelago di 118 isole e 150 canali o rii (i canali più stretti e caratteristici). Lungo questi canali sorgono diversi ponti che collegano una sponda all'altra, alcuni dei quali particolarmente famosi come il Ponte di Rialto o il Ponte dei Sospiri. Altra caratteristica famosa di Venezia sono le tipiche imparbazioni che si aggirano lungo gli stretti canali, le gondole.

ponte di rialto con gondolaIl centro storico e turistico della città è diviso in 6 quartieri, detti sestrieri. Tra i sestrieri più famosi c'è il sestiere di San Marco, il meno esteso ma più importante della laguna di Venezia, dove sorge la famosissima Piazza San Marco.
Il sestiere di San Polo invece è il vero centro di Venezia, famoso per l'omonimo ponte e per il suo tipico mercato di pesce e verdura. All'interno di questo sestriere sono presenti anche la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari e la Chiesa di San Rocco.

Ma Venezia non è solo canali e ponti, la laguna e le sue piccole isole offrono ai turisti immagini davvero uniche e indimenticabili. L'isola di Murano, famosa per la sua tanto rinomata lavorazione del vetro, è un luogo ideale in cui trascorrere alcune ore tra storia, natura e relax. L'isola di Pellestrina, lembo di terra allestito in epoca passata a difesa della città, ora luogo ricco di fascino e tradizioni.

Condividi su facebook
Seguici anche su :