GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

Norimberga

Norimberga si trova nella parte settentrionale della Baviera, capitale della Franconia. Rivolgersi ad un abitante di Norimberga, dandogli del bavarese, è un insulto. Norimberga una città bellissima. Facilmente raggiungibile con i treni da tutta la Germania (credo che dall'Italia sia anche semplice), Norimberga è famosa per i mercatini di Natale (Nürnberger Christkindlesmarkt) molto tipici della Germania meridionale.

Arrivati a Norimberga in stazione, il centro storico è vicinissimo, facilmente raggiungibile a piedi (5 min). Caratteristico e soprattutto da non perdere è il castello che sovrasta la città, posto nella parte nord del centro cittadino. Il castello di Norimberga (Nürnberger Schloss) era una residenza temporanea di tutti gli imperatori del Sacro Romani Impero, è tra i palazzi imperiali più rappresentativi del Medioevo.

Tristemente famosa in tempi recenti, Norimberga lo è stata poichè era una delle città che più appoggio Hitler durante la sua ascesa al potere, e dove si tenne dal 20 novembre 1945 al 1º ottobre 1946 il famoso processo ai capi del Nazionalsocialismo. Ancora visibile e visitabile il tribunale dove tale evento si tenne.

Gianni

Condividi su facebook

Seguici anche su :