GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

Palermo in Cucina, un viaggio nei sapori Siciliani

cuochi a palermoChi ha bisogno di un break dalla routine quotidiana ma preferisce esplorare le gemme del Belpaese anziché prenotare uno dei voli low cost Londra con Skyscanner, cambi rotta e atterri all'aeroporto di Palermo. Una vacanza in Sicilia è un percorso indimenticabile tra monumenti, siti storici, sapori e odori che trasportano i viaggiatori indietro nel tempo e li accompagnano passo passo attraverso i più importanti momenti del passato turbolento di questa regione italiana, che oggi perfeziona le influenze greche nelle sue ricette mediterranee e l'impiego di spezie proveniente dal mondo arabo.

Andare alla scoperta della tradizione gastronomica di un luogo, non appaga solo il senso di sazietà e le papille gustative, ma è capace di soddisfare anche i più esigenti bisogni intellettuali, dal momento che ricette, ingredienti e modi di cucinarli appartengono a una determinata regione per un motivo ben preciso.

Quando si dice Sicilia, si pensa al pesce, una delle pietanze più diffuse nell'isola per ovvi motivi geografici. La benedizione di questa terra è la sua ricchezza di prodotti naturali, i migliori ingredienti per qualsiasi ricetta. Un primo piatto tipico della regione che unisce terra e mare sono i maccheroni alle seppie, prelibatezza che nessun appassionato di cucina si vuole perdere.

Visto che un altro prodotto che evoca panorami siciliani sono gli agrumi, perché non abbinarli al pesce abbondante nei mari circostanti? È così che nascono le deliziose sarde a beccafico, piatto di origine nobile, in cui nel tempo gli uccelletti beccafichi sono stati sostituiti con le sardine. La ricetta prevede abbondante uso di succo di limone o arancia, e i pinoli, che in passato erano ritenuti il rimedio alle intossicazioni alimentari.

L'ampia presenza in Sicilia di mandorleti ha fatto sì che il loro frutto diventasse uno dei prodotti tradizionali più diffusi e utilizzati ovunque, soprattutto per conferire un gusto e un aroma unico all'arte pasticcera, ma non solo. Le specialità dolciarie siciliane conosciute in tutto il Paese sono senza dubbio i cannoli e la cassata, ma se volete immergervi nella fragranza dell'ingrediente tradizionale, assaggiate i tipici dolcetti a base di pasta di mandorle, spesso abbelliti da forme e colori in occasione delle feste locali dove non mancano mai.

 

Condividi su facebook
Seguici anche su :