GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

San Vito lo Capo, il mare oltre la crisi

costa di san vito lo capoIn controtendenza con quasi tutte le altre località a vocazione turistica balneare d'Italia, continua a sorprendere l'escalation di San Vito lo Capo, comune del trapanese che ha visto di anno in anno moltiplicare l'incoming nei mesi estivi principalmente ma non solo, in barba a quanti non fanno che parlare di crisi economica.

Sembra una favola quella di San Vito lo Capo, unica voce fuori dal coro in un periodo certo non facile per qualunque operatore commerciale e non solo in Italia. Eppure rispetto allo scorso anno le presenze si sono quintuplicate, passando da circa 134.000 a oltre 500.000 nei soli mesi di Luglio e Agosto, con una crescita ancora maggiore in termini percentuali nei mesi di Giugno e Settembre.

Niente male davvero per un comune che conta meno di 5.000 abitanti, e che si presenta adesso come brillante esempio di una politica di valorizzazione delle risorse e del territorio che non ha eguali in Europa.

Percentuali impressionanti anche per quanto riguarda l'aumento delle strutture alberghiere ed extralberghiere: tra Hotel, agriturismi, villaggi turistici e b&b San Vito lo Capo ha registrato un aumento esponenziale nel numero dei posti letto, che rapportati ai residenti nel comune raggiungono una proporzione di 1,5 posti letto per residente.

Basta pensare che sono soltanto due le città in Sicilia che riescono ancora a superare i numeri Sanvitesi, ma in termini assoluti e non percentuali. Parliamo delle principali città dell'isola: soprattutto per quanto riguarda le presenze in b&b Catania e Palermo sembrano ancora inarrivabili, ma bisogna tenere presente che parliamo di due città che contano un milione e mezzo di abitanti in 2.

Ulteriore motivo di orgoglio per il comune del trapanese, che oltre ai numeri vanta riconoscimenti che impreziosiscono ulteriormente la politica territoriale: San Vito lo Capo è infatti stata nominata la spiaggia più bella d'Italia nel 2011 e l'ottava in tutta Europa, ricevendo praticamente ogni anno le 5 vele di Legambiente.

In fondo, per chi ha avuto il piacere di trascorrere una vacanza in questo luogo, i dati non sorprendono poi tanto. San Vito offre intrattenimenti e servizi di ogni genere, ottima cucina, spiagge ampie e pulite, e soprattutto un calendario di eventi che abbracciano ogni ambito della cultura e dell'arte, dai concerti musicali ai cinema all'aperto, da rassegne teatrali all'ormai famosissimo Cous Cous Fest, ormai diventato un marchio e vero volano dell'economia sanvitese, che ogni anno, come riportato dallo stesso Sindaco del comune, muove circa 7 milioni di euro nella sola settimana della rassegna gastronomica. Numeri proprio da capogiro.

Condividi su facebook
Seguici anche su :