GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

Castello di Bled

Sul lago di Bled si erge su di una alta parete il più antico castello di tutta la Slovenia, infatti ci sono documenti del 1011 quando l’imperatore tedesco Enrico decise di donarlo al Vescovo di Bressanone. Il modo migliore per raggiungere il castello è salire dal lato del lago su una ripidissima scalinata. Giunti in cima il panorama ti lascia incantato, è bellissimo, si riesce a scorgere tutto il lago e la natura che lo circonda.

Nel piano superiore dell’ala meridionale del castello è ospitato un museo che raccoglie i ritrovamenti della zona dall’età del bronzo. La parte più vecchia del complesso è la più interessante, nel cortile superiore infatti sorge la cappella del secolo XVI, ornata di affreschi barocchi. Nei mesi estivi, mentre un castellano ricrea l’atmosfera del passato, si svolgono tornei di tiro con l’arco e nelle calde serate vi hanno luogo concerti di musica classica.

Sono interessanti anche : l’ingresso nel castello tra le spesse mura esterne, con l’arco gotico e il ponte levatoio sopra il fossato, l’enorme torrione cilindrico.

Usciti dal castello, potrete riposare su alcune panchine panoramiche, al fresco di grossi pini secolari.

Merita una nota anche la chiesa costruita su una piccola isola posta al centro del lago.

Lago Bled Lago Bled

castello di bled

Condividi su facebook
Seguici anche su :