GlobeTrotter - Diari di Viaggio

Condividi su facebook

A Ischia è già tempo di pensare alla Pasqua

IschiaArchiviate le vacanze di Natale sull’isola d’Ischia già si pensa alla Pasqua. Meno di 90 giorni all’appuntamento con la festività che tradizionalmente coincide con l’inizio della stagione turistica. Va detto che se è naturale un rallentamento dei flussi nei mesi di gennaio e febbraio, a Ischia parecchi alberghi restano aperti pure durante i mesi invernali, per soddisfare una domanda di cure termali che non conosce sosta.

Per il resto, l’altra parte delle strutture ricettive si prepara all’avvento pasquale che è, da sempre, anche un buon indicatore di quello che sarà il trend annuale. Nel 2012, nonostante la non facile congiuntura economica globale, Ischia ha registrato un lieve, ma significativo aumento di presenze, che fa ben sperare anche per l’anno appena iniziato.

Ad ogni modo, le offerte di Pasqua degli hotel di Ischia sono assolutamente competitive, soprattutto se si considera il fermento popolare che si respira nei giorni a ridosso della Domenica di Resurrezione. Non solo natura - le bellezze paesaggistiche e ambientali di Ischia sono famose in tutto il mondo - ma anche cultura e tradizioni popolari sono nel “carnet” dell’ospite pasquale, con alcune tradizioni religiose interessantissime pure sotto il profilo turistico, oltre che ovviamente per il loro significato liturgico.

La bellissima rappresentazione della Passione di Cristo, che si svolge il Venerdì Santo con la partecipazione di centinaia di figuranti in costumi d’epoca, o anche l’appuntamento con la Corsa dell’Angelo, la domenica di Pasqua, sono solo due esempi di importanti testimonianze di fede che vanno in scena per le strade del comune di Forio, sul versante ovest dell’isola. Da molti anni ormai, questi appuntamenti sono anche un richiamo per tanti visitatori, rapiti, a ragione, dalla magia e dal pathos che li pervade.

Se poi non sapete ancora come e dove trascorrere il 14 febbraio, la tradizionale Festa degli Innamorati, gli alberghi di Ischia vi aspettano con le speciali offerte di San Valentino, per dare la possibilità, davvero esclusiva, di fare un regalo graditissimo al proprio (o alla propria) partner. Per consolidare i legami di coppia non c’è posto più romantico della più grande delle isole flegree, magari rinnovando la promessa d’amore con lo sfondo di uno dei più bei tramonti al mondo.

Terme, trattamenti estetici, paesaggi mozzafiato, feste e tradizioni popolari, senza dimenticare i sapori della gastronomia mediterranea sono gli ingredienti di una vacanza sull’isola d’Ischia, una località da anni sulla breccia e che, da sola, rappresenta più del 30% del P.I.L. turistico dell’intera Regione Campania.

Ischia

Condividi su facebook
Seguici anche su :